Oasi Biderosa

biderosa

Biderosa, il suo mare e la foresta costiera

La spiaggia che non ti aspetti si spalanca dopo un percorso sterrato di circa quattro chilometri, incorniciato da ginepri, sughere e lecci. Un paradiso, l’Oasi di Biderosa è una uno dei pochi luoghi a numero chiuso in Sardegna, con i colori smeraldo del mare e il bianco candido della sabbia finissima. Parte di questo è l’Oasi di Biderosa, cinque spiagge/oasi da sogno custodite interno di un parco/ foresta costiera che si estende su una superficie 1086 ettari coperta in gran parte da una splendida pineta, di circa 55 anni e costituita prevalentemente da due tipi di pini: pino Domestico e pino d’Aleppo.
La vegetazione spontanea è costituita da alberi di sughero, leccio e ginepro ed è caratterizzata dalla presenza della palma nana (Chamaerops Humilis) facilmente visibile lungo i sentieri che percorrono la foresta.
L’ambiente è quello tipico di alcune zone costiere umide della Sardegna, la presenza dello stagno rende l’area popolata da varie specie di avifauna stanziali e migratorie, fenicotteri, gruccioni e altre specie sono visibili anche tramite le tre postazioni di Birdwatching presenti nell’Oasi di Biderosa
La visita a questa vera perla della Sardegna rappresenta un’occasione per ammirare lo straordinario panorama costiero della nostra isola, un suggestivo e magico susseguirsi di rilievi granitici con incastonati ginepri secolari che incorniciano l’azzurro del mare e i sublimi scorci del litorale di sabbia bianca.
L’Oasi è una meta ambita dal turismo balneare, per la pace che vi regna, le sue cale, le acque cristalline e una vegetazione spettacolare, l’area è gestita dal Comune di Orosei tramite una Cooperativa locale.

Come arrivare

Il parco si trova a tredici chilometri a nord di Orosei (NU), lungo la strada statale 125 Orosei -Siniscola, l’ingresso è facilmente visibile all’altezza del km 236,50

Periodo apertura / chiusura

L’apertura dell’Oasi inizia a maggio e prosegue sino al 30 ottobre. Possono accedere all’interno dell’area un massimo di 140 auto e 30 moto al giorno. L’acceso per motivi di sicurezza è costantemente monitorato oltre che dal personale della Cooperativa anche dalla Forestale.

Potete fare la prenotazione o l’acquisto del biglietto presso di noi ed i prezzi sono i seguenti.

Il costo del biglietto è così stabilito:

6 euro per auto ai residenti nel comune di Orosei
1 euro di costo aggiuntivo per la prenotazione telefonica e prevendita del biglietto
12 euro per auto + 1 euro a persona
6 euro + 1 euro a persona per le moto
1 euro a persona per ciclisti e pedoni

L’accesso è gratuito per le auto con esposto il contrassegno disabili.

Orario servizio navetta dall’ingresso all’0asi n°2

Il servizio navetta è disponibile andata e ritorno nei seguenti orari.
Mattina: ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00
Sera: ore 15:00, 16:00, 17:00, 18:00, 19:00

Servizi aggiuntivi

Noleggio sdraie e ombrelloni

L’accesso giornaliero all’Oasi di Biderosa è consentito ad un numero massimo di 140 auto e 30 moto.

You must be logged in to post a comment.